SEGUITECI SU TWITTER
IFS [International Food Standard]
Nel 2002, al fine di definire dei riferimenti condivisi nel campo della sicurezza alimentare, i distributori tedeschi associati alla HDE (Hauptverband des Deutschen Einzelhandels - Unione Federale delle Associazioni del Commercio tedesche) hanno creato uno standard di riferimento comune chiamato “International Food Standard” altrimenti noto con l’acronimo di IFS. Nel 2003 i distributori francesi associati alla FCD (Fédération des entreprises du Commerce et de la Distribution - organo di rappresentanza dei retailer francesi) si sono uniti al gruppo di lavoro IFS (IFS Working Group) ed hanno contribuito allo sviluppo dello standard lavorando alla versione 4
Lo standard IFS è stato concepito per garantire la sicurezza alimentare e per sorvegliare il livello qualitativo fornito dai fabbricanti di prodotti marcati con il nome del distributore. Lo standard è comunque applicabile a tutte quelle tappe di fabbricazione degli alimenti successive alle fasi della produzione agricola.
I requisiti dello standard IFS sono raggruppati nei seguenti capitoli:Tale sistema di gestione non sembra discostarsi molto dagli altri modelli oggi disponibili (es. ISO9001), comunque la conformità a questo standard può essere indispensabile per tutte le aziende che forniscono alla grande distribuzione francese e tedesca e in ogni modo potrebbe essere utile ai produttori di prodotti alimentari che intendono esportare in Francia ed in Germania.