Bonfiglio Consulting: servizi alle aziende



Per contattarci con Skype Il mio stato
 
Per contattarci per e-mail

SEGUITECI SU TWITTER

Sistemi Aziendali di Gestione per la sicurezza sul lavoro OHSAS 18001


Garantire la sicurezza quando si lavora sul tetto

Le Aziende dei paesi più industrializzati sono sempre più impegnate a garantire la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. A livello nazionale tale requisito è stato gestito attraverso leggi rigorose ed imperniate sulle sanzioni (per esempio in Italia il Dlgs. 81/08).
Nella ricerca del coinvolgimento degli addetti, ultimamente si è puntualizzato il valore della partecipazione attiva della Direzione e dei lavoratori, riconoscendo nella prevenzione il vero fattore differenziante per una cultura aziendale della sicurezza.
Coerentemente, a livello internazionale è stata redatta un’unica norma certificabile (OHSAS 18001) organizzata sul modello di norme internazionali già esistenti e diffuse (ISO 9000 e 14000) e che consentirebbe la possibile adozione di un Sistema integrato.

Vantaggi principali



Il modello di riferimento

La normativa internazionale OHSAS 18001 offre un modello che quando applicato permette di:

    1. Applicare e mantenere attivo, migliorare un sistema di gestione per la sicurezza allo scopo di eliminare o minimizzare i rischi associati con l'attività ed ai quali possono essere esposti sia dipendenti sia altre parti interessate;
    2. Assicurarsi di ottemperare alla propria politica per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
    3. Dimostrare tale conformità agli altri.
    4. Richiedere la certificazione/registrazione del proprio sistema di gestione per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro ad un organismo terzo.

La certificazione

Il CERTIFICATO è la dimostrazione che l'azienda ha maturato una sensibilità nei confronti della sicurezza sul lavoro, ed è l'attestazione di un concreto impegno della direzione verso i propri dipendenti e le altre parti interessate.